Recensioni Teatrali

Francis Louis Mora – Subway riders in NYC – 1914

LA STANZA DI CORTÀZAR – un progetto Gruppo della Creta

TEATRO BASILICA 27 e 28 Gennaio 2026 Nasce dall’eclettico sperimentare del Gruppo della Creta “La stanza di Julio Cortàzar”: un’esperienza immersiva, da vivere a gruppi di sei spettatori, in turnazioni da mezz’ora, per due giorni ( il 27 e il 28 Gennaio) al Teatro Basilica. Mentre si aspetta il proprio turno di ingresso, è possibile…

Recensione di MISURARE IL SALTO DELLE RANE (Carrozzeria Orfeo) – regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti

– Drammaturgia Gabriele Di Luca – -.-.-.-.- TEATRO VASCELLO dal 27 Gennaio all’8 Febbraio 2026 Misurare quanto gli altri possono essere capaci di amarci è un lavoro, e Betty lo sa. Perché bisogna allenarli, gli altri, ad amarci. Bisogna averne cura. Bisogna guardarli. (ph. Simone Infantino) Amare può fare malissimo. Ma senza amore, senza imparare…

LA MORTE OVVERO IL PRANZO DELLA DOMENICA – regia Mariano Dammacco

– con Serena Balivo – SPAZIO ROSSELLINI 25 Gennaio 2026 Emana tutta la magia di un rituale, dove l’al di qua e l’al di là s’incontrano sulla soglia di un confine. Un incanto che si concretizza nella parziale restituzione fisica di un tavolo, al quale una donna prende posto. Lei è un’elegante signora dal crine…

L’ANITRA SELVATICA – regia Thomas Ostermeier

TEATRO ARGENTINA 24 e 25 Gennaio 2026 Come sembrano chiare e affidabili certe situazioni, e come invece restiamo fatalmente sorpresi quando scopriamo cosa umanamente celano! E la vista ci risulta insopportabile. E la vista si chiama “verità“.  Quelle celate sono situazioni che si danno come “in secondo piano”, quando la nostra attenzione si lascia catturare…

Recensione NELLA LINGUA E NELLA SPADA – di e con Elena Bucci

TEATRO TORLONIA dal 22 al 25 Gennaio 2026 Sarà perché “gli alberi cadono in piedi” – come amava ripetere la mamma di Aléxandros Panagulis parlando della sua famiglia.  Sarà perché si può essere “liberi di essere felici” ma anche “felici di essere liberi” – come furono Oriana Fallaci e il suo Alekos. Sarà perché è…

Recensione di AMORE – Pippo Delbono

TEATRO VASCELLO dal 20 al 25 Gennaio 2026 Ci protegge e ci separa, l’Amore: è come uno spazio. E’ il nostro spazio vitale. E’ questa scena, dove – come in un miscuglio inebriante – il rosso parla di vita ardente, di morte e di potere, di lussuria e di aggressività. E’ un colore drammatico; è…

SCRITTRICI PER IL CINEMA – di Giulio Ciancamerla – Carocci editore

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA 12 Gennaio 2026 In un tiepido pomeriggio del gennaio romano, ospitata nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – una delle più grandi biblioteche d’Italia che, insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, raccoglie e conserva tutte le pubblicazioni italiane – si è tenuta la Presentazione del volume di Giulio Ciancamerla Scrittrici per il…

IL GABBIANO – regia Filippo Dini

TEATRO ARGENTINA dal 7 al 18 Gennaio 2026 “Ah, come sono tutti nervosi! Come sono tutti nervosi! E quanto amore…oh, lago stregone!” Un paesaggio dell’umore attira lo spettatore al momento di prendere posto in sala. E’ uno spazio che parla a profondità psicologiche, abitato meta-teatralmente da un sipario che ricorda suggestivamente l’apertura alare di un…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.



Segui le mie recensioni

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.