Il celebre drammaturgo inglese incontra il pubblico italiano con un appuntamento aperto a tutti gli appassionati il 13 giugno e un workshop intensivo per drammaturghi il 14-15 giugno

Milano si prepara ad accogliere uno dei grandi protagonisti del teatro contemporaneo.
Simon Stephens (1971),
autore inglese tra i più celebrati a livello internazionale,
sarà in città per due appuntamenti imperdibili rivolti
sia al grande pubblico,
che a giovani professionisti della scena teatrale.

Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 18:00, presso la Fabbrica dell’Esperienza
(via Francesco Brioschi, 60)
A seguire, una lettura scenica offrirà un assaggio del suo lavoro in lingua originale, grazie all’interpretazione di alcune letture selezionate e curate dall’associazione English Theatre Milan. Saranno inoltre presentati brani tratti da Bluebird, letti in italiano dalla compagnia di Lyra Teatro. L’evento avrà una durata complessiva di circa un’ora e mezza, ed è a ingresso libero.

Il weekend del 14 e 15 giugno,
presso Slow Mill (Via Volturno, 32),
si terrà un workshop intensivo di drammaturgia
– su iscrizione –
condotto da Simon Stephens.
Si tratta di un’opportunità rara per conoscere da vicino e intensamente i metodi di lavoro e le strategie di ricerca di un maestro della scena contemporanea.
Dalle 9:00 alle 14:00, i partecipanti – un piccolo gruppo di 10 selezionati – potranno immergersi in due giornate di studio dedicate alla scrittura per il teatro: esercizi pratici, letture collettive, analisi della struttura drammaturgica e riflessioni condivise sul mestiere dell’autore. Stephens guiderà i presenti attraverso la sua personale metodologia creativa, raccontando come nasce una storia, come si selezionano e combinano i materiali narrativi e quali strumenti adotta per costruire la sua drammaturgia efficace e profondamente umana.
Il workshop, che si terrà interamente in lingua inglese, è rivolto a drammaturghi, registi, attori e artisti interessati ad approfondire un linguaggio scenico all’avanguardia.
L’iniziativa si inserisce in un percorso ormai consolidato: Stephens ha già incontrato la comunità teatrale milanese in seminari di grande successo, e il suo adattamento teatrale del best seller Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, in scena all’Elfo Puccini nel 2022 è stato lo spettacolo più visto nella storia della compagnia, con oltre 20.000 spettatori.

@ph Laila Pozzo
Autore di oltre trenta opere rappresentate nei maggiori teatri del Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Olanda ed Europa dell’Est, Stephens ha ricevuto riconoscimenti come il Tony Award e l’Olivier Award. Tra i successi recenti, il suo acclamato adattamento teatrale Vanya, con Andrew Scott impegnato in ben otto ruoli, in un revival da one man show della pièce cechoviana che ha ottenuto uno straordinario consenso di pubblico e critica su entrambe le sponde dell’Atlantico. Ha curato inoltre il Young Writers Programme al Royal Court Theatre di Londra e attualmente è professore di sceneggiatura alla Manchester Metropolitan University.
Queste giornate saranno un’occasione unica per riscoprire quanto – come dice lo stesso autore – “abbiamo bisogno di nuovo di storie. In un’epoca di povertà, abbiamo bisogno che i drammaturghi tornino a fare il proprio mestiere. È solo tramite la leggerezza, il divertimento e l’anarchia che possiamo indagare le zone più buie della condizione umana. Analizzare l’orrore con levità e giocosità.”
Un momento prezioso per chi scrive, ama o vive il teatro

Per maggiori informazioni su partecipazione, iscrizioni al seminario e programma completo: https://www.lyrateatro.it/i-post-di-lyra-teatro/14-15-giugno-2025-masterclass-di-drammaturgia-con-simon-stephens/
Dettagli dell’incontro:
Date: venerdì 13 giugno
Orario: 18.00 – 19.30
Luogo: Fabbrica dell’Esperienza, via Francesco Brioschi 60, Milano
Lingua: Inglese
Dettagli del workshop:
Date: sabato 14 e domenica 15 giugno
Orario: 9:00 – 14:00
Luogo: Slow Mill, Via Volturno 32, Milano
Lingua: Inglese (è richiesta una buona conoscenza scritta e orale)
Contatti stampa:
Elisabetta Castellari
el.castellari@gmail.com
cel. 340 0581 336
Laura Basso
info@bassolaura.com
cel. 338 6134 968

