La compagnia Umberto Orsini presenta IL CUORE DEBOLE DI ANTONIO: quando i grandi non sono proprio quello che t’immagini

TEATRO TOR BELLA MONACA

4 e 5 Ottobre 2025

Compagnia Umberto Orsini 

presenta 

al TEATRO TOR BELLA MONACA

Sala Grande

sabato 4 domenica 5 ottobre 

Il cuore debole di Antonio

con

Giovanni Bonacci, Giacomo Bottoni, Flavio Francucci, Simone Giacinti 

regia  Francesco Giordano

drammaturgia  Simone Giacinti

sound designer Munendo

aiuto regia Lorenzo Parrotto

Al  TEATRO TOR BELLA MONACA – Sala Grande, sabato 4 ottobre ore 19 e domenica 5 ottobre ore 17,30, va in scena il primo spettacolo de “LE VOCI DEL PRESENTE 2025” Piccolo Festival di drammaturgia contemporanea: 

IL CUORE DEBOLE DI ANTONIO, drammaturgia di Simone Giacinti, con Giovanni Bonacci (Antonio), Giacomo Bottoni (Er secco), Flavio Francucci (Daniele), Simone Giacinti (Er pecorella), con la regia di Francesco Giordano. Sound designer Munendo, aiuto regia Lorenzo Parrotto.

È il 4 giugno del 1989 e un gruppo di amici armati di panini e sciarpe giallorosse, sono pronti a “conquistare” la fredda Milano tifando la loro squadra del cuore: la Roma. Incantati dai colori della città e dai continui cori, camminano sognanti per il vialone che li porta allo stadio. 

E’ dalla casa di un appartamento della periferia romana che parte il racconto di Daniele, ventenne alla fine degli anni ’80, passando da un vialone alberato ad una macchina, un treno, un autobus ed un bar. Sarà da questi luoghi che ripercorreremo la giornata, ma anche la vita stessa, di quei quattro ragazzi giovani e sognatori. Quattro adolescenti che si divertono a fare i grandi: “Quanto ce piaceva gioca’ a esse’ Ultrà”. 

Ma spesso i sogni fanno a pugni con la realtà. Una realtà, quella, dove i grandi non sono proprio ciò che ti immagini. Ed è così che la violenza prende il sopravvento, dove spesso il forte è forte con i deboli, in questo caso con dei giovani ragazzi che non volevano far altro che tifare la propria squadra e tornare a casa da mamma.

È il 4 giugno del 1989 e insieme ad Antonio De Falchi, quel giorno a Milano, siamo morti un po’ tutti.

Per il ciclo DIALOGHI AL PRESENTE alla fine della recita di sabato la Compagnia e Tonino Cagnucci, scrittore e direttore editoriale de “Il Romanista” e “Radio Romanista”, incontrano il pubblico per approfondire e indagare l’argomento trattato dallo spettacolo.

LO SPETTACOLO E’ AD INGRESSO GRATUITO SUPRENOTAZIONE:

Teatro Tor Bella Monaca Tel. 062010579 – WhatsApp 3920650683 –

“LE VOCI DEL PRESENTE 2025” Piccolo Festival di drammaturgia contemporanea – è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

—————————————————————————————————————

Per raggiungere il Teatro Tor Bella Monaca: Metro C – Metro A e Bus 20 promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.compagniaorsini.it

www.eventbrite.com

Ufficio Stampa Teatro Tor bella Monaca

Maresa Palmacci – tel +39 348 0803972 – mail: palmaccimaresa@gmail.com

Ufficio Stampa Compagnia Orsini 

Luana Nisi – tel. +39 339 6949926 – mail: luana.nisi7@gmail.com