Inaugurata l’attesa Sesta edizione del GinesioFest, il Festival delle arti teatrali diretto da Leonardo Lidi

COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT’AGOSTINO

20 Agosto 2025

SAN GINESIO (MC)

Nella romanica bellezza del Complesso monumentale di Sant’Agostino si é inaugurata ieri 20 Agosto la Sesta edizione del GinesioFest, diretto per il quarto anno consecutivo da Leonardo Lidi. Un emozionante rito collettivo, la cui celebrazione è stata ancora una volta affidata alla contagiante effervescenza di Christian La Rosa. 

Un appuntamento – che da sei anni si ripete e si rinnova a San Ginesio, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Macerata – riconosciuto quest’anno per la profonda e furiosa bellezza della sua progettualità anche dal Ministero della Cultura, che lo nomina “tra le prime istanze triennali” nel settore Festival di Teatro – come ha ricordato con soddisfazione il Sindaco Giuliano Ciabocco.

Una proposta culturale che sa darsi anche come prezioso volano per il rilancio dello sviluppo dei territori interni delle Marche. Ma non solo. Tra le novità di questa Sesta edizione svetta un interessante ampliamento nella rete delle collaborazioni: al Teatro Stabile di Torino si aggiunge infatti anche la Fondazione Piemonte dal Vivo. Un Circuito Regionale Multidisciplinare ideato, per il triennio 2025-2027, al fine di istituire una collaborazione strategica con alcuni festival operanti sul territorio nazionale, cosí da promuovere la creatività locale anche al di là dei confini regionali. Presente in sala ieri il Direttore di Piemonte dal Vivo Matteo Negrin.

Elemento imprescindibile dell’intero evento del GinesioFest è il Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore”. Un Premio assegnato da una Giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. Premio che quest’anno sarà consegnato il 25 Agosto a Davide Enia e a Mariangela Granelli. Ieri in rappresentanza della Giuria presenziavano all’inaugurazione il giornalista Rodolfo di Giammarco e il regista Giampiero Solari.

Orienta lo sguardo dello spettatore su questa Sesta edizione del GinesioFest il tema del “furore” – come ha ricordato il Direttore artistico del festival Leonardo Lidi – ovvero quella particolare condizione esistenziale che scaturisce come risposta creativa ad uno stato di disagio. E che ci spinge verso un nuovo e originale percorso.

Una condizione esistenziale esemplificata luminosamente dalla risposta creativa trovata dal Borgo di San Ginesio in reazione al terremoto del 2016 e alla successiva pandemia. 

Ma anche filo conduttore, questa stessa condizione esistenziale, che trova diverse e affascinanti declinazioni in ciascun evento della Sesta edizione del GinesioFest.

Perché i miracoli si fanno partendo da quello che c’è, e non aspettando lontane condizioni favorevoli.

E così – solleticata da una preziosa instabilità meteorologica – la Sesta edizione del GinesioFest, in scena sul palcoscenico diffuso del Borgo di San Ginesio, si apre in tutto il suo furore. 

Christian La Rosa, Giandomenico Cupaiuolo, Leonardo Lidi

-.-.-.-.-

di Sonia Remoli