
Fringe Milano Off International Festival 2025
Torna dal 2 al 12 ottobre 2025 il Festival del teatro Off e delle arti performative, giunto alla sua settima edizione.
Un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale della città che quest’anno si presenta più articolato e internazionale che mai.

Fondato nel 2016 da Francesca Vitale e Renato Lombardo, il Festival continua a crescere grazie a una visione ampia, inclusiva e internazionale, nella quale tutti coloro che partecipano, siano essi artisti o spettatori, possono sentirsi parte del network – Fringe Italia OFF – del quale fa parte anche Fringe Catania OFF, giunto alla quarta edizione.
A conferma di questa vocazione, per questa edizione del Fringe Milano OFF, che ha come elemento distintivo il concept Visti d’arte, delle 59 compagnie ospitate ben 12 provengono dall’estero. Arriveranno da Taiwan, India, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, portando in scena linguaggi, estetiche e prospettive artistiche differenti, in dialogo con quelle provenienti da tutta l’Italia. Complessivamente sono previsti 61 spettacoli per 244 repliche, ospitati in 19 spazi distribuiti su tutto il territorio cittadino.

Negli ultimi anni Fringe Milano Off ha compiuto un passo decisivo verso l’internazionalizzazione, trasformandosi in un vero e proprio snodo creativo globale. La presenza di compagnie internazionali consente al pubblico di entrare in contatto diretto con esperienze culturali e teatrali provenienti da contesti molto diversi, aprendo nuove prospettive di lettura e confronto. Questo sviluppo è il frutto di un lavoro costante di costruzione di reti e relazioni, che ha portato il Festival a diventare parte attiva del World Fringe Network, la rete internazionale dei Festival Fringe.

Si sono così consolidate collaborazioni con realtà prestigiose come il Festival Avignon le Off, il primo partner del Festival, ma anche con i Fringe di New York, Hollywood, Praga, Istanbul, Stoccolma, Reykjavik, Salonicco, Denver, Lagos, Scarborough e Nuova Delhi. Grazie a queste connessioni, Milano Off non è soltanto una vetrina per le compagnie che arrivano dall’estero, ma diventa soprattutto un ponte per gli artisti italiani verso il mondo. I programmatori e gli operatori culturali internazionali assegnano premi e inviti ufficiali per portare gli spettacoli più interessanti in altri contesti. In questo modo, il Festival si conferma non solo come piattaforma per la creatività emergente, ma anche come motore di scambio interculturale, in cui Milano diventa capitale di una scena teatrale fluida, transnazionale e aperta.

Il Festival ha costruito anche una solida rete di partner nazionali, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Museo Bagatti Valsecchi, il Teatro Stabile di Catania, Motus Danza, Casa Shakespeare, Teatro Scientifico/Teatro-Laboratorio, e molti altri, che ne confermano la rilevanza raggiunta a livello culturale.

Per il quarto anno consecutivo il Fringe Milano OFF è inserito nelle attività di “Milano è Viva”, progetto promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano – Cultura per valorizzare lo spettacolo dal vivo nei quartieri meno centrali della città.

“Il Fringe Milano Off – dichiara l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi – è una realtà che testimonia come la cultura possa essere un motore di coesione, innovazione e apertura internazionale. Un festival che cresce anno dopo anno, rafforzando il dialogo tra Milano e il mondo, e che porta il teatro e le arti performative in tutta la città, valorizzando quartieri, spazi e comunità. Un appuntamento che non solo arricchisce l’offerta culturale, ma contribuisce a rafforzare il ruolo di Milano come capitale creativa e inclusiva, capace di accogliere linguaggi diversi e di trasformarli in occasione di incontro e condivisione.”

Il Festival vanta per il secondo anno la collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e inoltre i patrocini del MIC, dei Municipi 1,2,3,4,6,7,8,9, con il sostegno, per i progetti speciali, di Fondazione di Comunità, Fondazione AEM e Municipio 1.

Oltre alle 45 location che ospiteranno tutti gli eventi in programmazione, sparse in tutti i Municipi, il cuore pulsante del festival, il Village OFF, quest’anno trova casa proprio nel quartiere dove nel 2016 il Fringe ha visto la sua nascita. Sarà infatti il Mercato Isola di Piazzale Lagosta a ospitare la biglietteria centrale e ad accogliere operatori, artisti e pubblico. Qui in programma molti appuntamenti, tra workshop, presentazioni, incontri con artisti e performance dal vivo, che si svolgeranno in un contesto di accoglienza informale, creativo e partecipativo per il pubblico, gli operatori e i performer. Importante momento di questo palinsesto è la Fringe Academy, dedicata alla formazione e all’aggiornamento di artisti e compagnie. Ogni mattina, dal giovedì alla domenica delle due settimane, si svolgeranno panels e workshop incentrati su aspetti amministrativi, artistici e funzionali del mestiere dello spettacolo.

Ad anticipare gli spettacoli in scena, dal 15 settembre il densissimo programma delle sezioni del Free Fringe: 36 eventi gratuiti per la sezione Off dell’Off, una grande varietà di appuntamenti, tra spettacoli, focus, presentazioni di libri, brighellate itineranti, camminate tematiche, grazie alla collaborazione con realtà associative, artistiche, professionali e prestigiose del territorio – Castello Sforzesco, Villa Scheibler, Museo di Acqua Franca, Spirit de Milan, Teatro A. Chiesa, Centro Anziani il Sorriso, Casello San Cristoforo, IULM, il Carcere di Bollate, per immergersi in storie e luoghi, esplorando le loro connessioni. Il 30 settembre Milano IN: come di consueto, una grande festa di inaugurazione al Teatro Filodrammatici. Inoltre, la precisa volontà di valorizzare le energie del territorio e la sua vitalità quotidiana è testimoniata anche dalla nascita diBibliofringe, una nuova sezione in collaborazione con la Direzione Cultura – Area Biblioteche, che porterà spettacoli, letture e laboratori all’interno di 7 biblioteche del sistema milanese, con oltre 10 eventi gratuiti in 6 quartieri.

Sempre nell’ambito del Free Fringe due FOCUS che si terranno al Piccolo Teatro – Chiostro Nina Vinchi: il 24 settembre “In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano” e l’1ottobre “Ma allora che cos’è un Fringe Festival?”

Del calendario del Free Fringe fa parte anche FRINGE’3S – Scuola, Sport, Spettacolo (Acronimo: Le treS) un progetto articolato in 2 sezioni che unisce scuola, sport e spettacolo, tre ambiti fondamentali per la crescita culturale, educativa e sociale dei giovani e che gode del contributo di Fondazione di Comunità Milano e per la sezione relativa allo sport, di Fondazione AEM, nonché del patrocinio della Fondazione internazionale Panathlon e della Fondazione Sportcity.

La sezione Fringe e Sport è pensata per avvicinarsi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ed è inserita nell’ambito del Cultural Olympiad di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

Domenico De Maio, Education and Culture Director di Milano Cortina 2026, sottolinea: “Il teatro e le arti performative sono strumenti straordinari per generare consapevolezza, costruire comunità e ispirare le nuove generazioni. Il Fringe Milano Off Festival, con la sua capacità di coinvolgere scuole, territori e artisti da tutto il mondo, incarna perfettamente lo spirito dell’Olimpiade Culturale: un percorso che mette al centro la cultura come leva di crescita collettiva. Sostenere iniziative come questa significa investire in un futuro più aperto, creativo e partecipato”.

La sezione Fringe e Sport è composta da 6 spettacoli in 3 diverse location. Storie esemplari come quelle di Andre Agassi, icona del tennis, e di Trudy Ederle, la prima donna ad attraversare la Manica, dimostrano che la performance può dare impulso e senso al racconto e alla pratica dello sport come metafora della vita, strumento di inclusione e motore di cambiamento. Per costruire, o dimostrare l’esistenza, di un ponte tra arti performative e spirito olimpico e promuovere una visione più ampia e consapevole del ruolo dello sport nella società contemporanea.

Per sezione dedicata alla Scuola continua il progetto Lo Studente in Giuria, giunto alla sua terza edizione che coinvolge attivamente oltre 300 studenti, provenienti da Istituti di ogni ordine e grado (Istituto Carlo Bazzi, Liceo Donatelli-Pascal, Istituto Leopardi, Istituto Marcelline Tommaseo, Liceo Orsoline, Scuola Media Puecher, Università Bicocca, Università Statale, Università IULM), che ricevono una formazione specifica per valutare gli spettacoli e assegnare un premio a quello ritenuto più meritevole.

“Scuola, spettacolo e sport. A queste tre parole – a cui aggiungerei una quarta: giovani – si deve il sostegno della Fondazione di Comunità Milano al progetto FRINGE3S di Fringe Milano Off Festival. Nata sei anni fa per volontà di Fondazione Cariplo, la nostra Fondazione ha sempre puntato sul protagonismo giovanile nelle performing arts: dalla rassegna Musicami, con oltre 500 ragazze e ragazzi impegnati in 6 musical originali, al recente Premio Inchiostro in Movimento, dedicato allo sport raccontato con la parola scritta. FRINGE3S è in perfetta continuità con questo percorso perché promuove la partecipazione attiva e consapevole alle pratiche artistiche da parte di ragazze e ragazzi” dichiara Carlo Marchetti, Presidente della Fondazione di Comunità Milano.

La Sezione Fringe, in scena dal 2 al 12 ottobre, rappresenta tutte le declinazioni più amate delle arti performative: dalla drammaturgia contemporanea al teatro fisico, dalle rielaborazioni in chiave contemporanea di alcuni classici fino all’arte di strada e alla clownerie, dalla stand up comedy al teatrodanza. Non manca la sperimentazione dei linguaggi: accanto al teatro di narrazione, molte le esperienze di teatro multimediale e visuale in concorso. Significativi gli omaggi e gli attraversamenti delle vite e delle eredità di figure diventate icone del nostro tempo, da Andrea Pazienza alla Papessa Johanna, da Tina Modotti, a Nadia Comaneci, a Garrincha, da Leonardo Da Vinci ad Arpad Weiz, per scoprire i lasciti della memoria, indagare il presente ed esplorare nuove frontiere. Anche per questo, sono molti gli spettacoli che, in tempi complessi come questi, affrontano senza banalizzazioni, il tema della guerra e della pace, ma anche le tematiche di genere, affinché il passato diventi maestro e offra gli strumenti per elaborare nuove possibilità di futuro. Il palinsesto rappresentato dalle compagnie che sono state selezionate dai responsabili degli spazi, tra le oltre 250 che hanno partecipato al bando, andrà in scena dal giovedì alla domenica (02/03/04/05 e 09/10/11/12 ottobre) con 2 o 3 spettacoli al giorno (pomeriggio, preserale e serale) e con orari alternati in ciascuna delle location, che, tra novità e conferme, sono: Zelig, Società Umanitaria, Spazio Linea Pelle, Istituto Carlo Bazzi, Centro Studi Circolo Caldara, Istituto Marcelline Tommaseo, Showroom Plinio il Giovane, Fondazione Nuova Musica, Alma Elysia Studio, Quarta Parete, Tana Degli Artisti, Parco Center, Teatro Wagner, Officine Puecher, Club Giovanile Milano, Isolacasateatro, Teatro Argomm, Spazio OiT, La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi.

Milano Off Fringe Festival 2025

INFO E BIGLIETTERIA
Ufficio prevendita e segreteria
info@milanooff.com
Info line: +39 391 1418299
Per ognuno degli spettacoli a pagamento del Milano Off Fringe Festival è possibile acquistare i biglietti direttamente online dal https://milanooff.com oppure di persona presso il Village Off presso il MERCATO ISOLA o le strutture teatrali aderenti al Festival.
INGRESSO SPETTACOLI
Intero: 12 €
Under25 – Over65: 10 €
Fil card: 7 €
Giovanissimi/Under16: 6 €
Operatori: 3 €
Ufficio Stampa Setteluci – Manuelita Maggio
maggio@setteluci.net
mob. 3384132673
Sito internet: www.milanooff.com
Pagina Facebook: @milanoofffestival
Instagram: @milanooff_fringe_festival

| PROGRAMMA FRINGE MILANO OFF | |||||
| Data | Ora | Luogo | Evento | A cura di | Descrizione |
| 02-ott | 16:30 | Alma Elysia Studio | Rumore Bianco | Nova Civitas & Vitruvio Entertainment | Un monologo psicologico e grottesco che trascina lo spettatore nella mente di un serial killer di donne transgender. Una confessione disturbante sul pregiudizio, l’omofobia e il fanatismo religioso. |
| 02-ott | 17:00 | Istituto Carlo Bazzi | Marta Tra Le Stelle | Perle di Vetro | Marta, aspirante attrice, sogna il successo ma si scontra con precarietà e aspettative familiari.Un viaggio tra realtà e immaginazione, perrimanere fedeli ai propri sogni. |
| 02-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Cinque Modi Illegali di Salvare il Mondo | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Uno spettacolo che intreccia due lotte: quella per salvare il mondo e quella per salvare sé stessi. La riflessione si muove tra ironia e urgenza, in una narrazione contemporanea e intima. |
| 02-ott | 17:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Genesi Del Rigenero | Nicole srl | Lo spettacolo sui cenciaioli, i personaggi che dal 1850 riciclano indumenti usati a Prato. Una narrazione informativa e di spettacolo che in modo comico spiega i passaggi del riciclo unendo storie di moda etica e sostenibile a racconti biblici. |
| 02-ott | 17:00 | Parco Center | Al Suo Posto | Compagnia TeatRing | “Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?” Un mondo all’incontrario, dove si mangia da Burger Queen e si esclama “Oh, Dea!”, nello studio medico ti risponde il “signorino”, e dove le disparità sono le stesse, ma a viverle e subirle sono gli uomini. |
| 02-ott | 17:30 | Plinio Il Giovane | Ombre | Malmànd Teatro / IAC Centro Arti Integrate | Un artista disegna freneticamente nel suo studio. I suoi disegni prendono vita in un universo onirico e inquieto. Un viaggio visivo e fisico tra incubi e poesia, ogni notte. |
| 02-ott | 18:00 | Teatro Wagner | ED Recovery | M.Art.E. | Uno spettacolo vero, intenso, coinvolgente, scritto per dare voce a chi lotta contro i disturbi alimentari. Una rappresentazione toccante e suggestiva, ma soprattutto reale. |
| 02-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Vite Binarie | Dis Equilibre | Due anime smarrite si incontrano su una panchina di una stazione. Ogni giorno aspettano un treno che non arriva. Il destino farà incrociare le loro vite parallele? |
| 02-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Queste Calze Sono Blu | Sighinolfi/Boarino | Un’esistenza scandita da riti, convenzioni e un colore: il blu. Un percorso poetico tra ripetizione e ribellione, dove anche un paio di calze può raccontare una vita. |
| 02-ott | 19:00 | Istituto Carlo Bazzi | Dio È Al Fronte | Matrice Teatro | Fuori piove incessantemente. Dentro, due sconosciuti si trovano costretti a convivere in una scenografia teatrale mai usata. Un confronto serrato tra due anime in tempesta, mentre corre voce che Dio sia al fronte. |
| 02-ott | 19:00 | Spazio OiT | E Ci Vogliamo (Proprio) Bene | Le Amiche di Prisca | Quattro donne, quattro monologhi. Un racconto collettivo che mostra come le crepe possano diventare oro. Un omaggio al kintsugi e alla forza che nasce dalle fragilità condivise. |
| 02-ott | 19:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Stria | TDATeatro, Fo.Co. Va. e ALEVI | 1520. Contado di Milano. Rusina de Cilla è ingiustamente processata e immolata sul rogo. Una noir che sa di terra e di sangue. Per non dimenticare. |
| 02-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 02-ott | 19:00 | La Tana Degli Artisti | Seconda Me | Ass. Cult. Officine T. O.K. | È possibile rinascere una seconda volta? La domanda che ci pone la protagonista è una riflessione ironica e drammatica su cosa significhi essere il secondo in ogni occasione e quale ruolo giochino i secondi nella vita degli altri e nella loro. |
| 02-ott | 19:00 | Parco Center | Malincomio | Dan Batista | “Malincomio” è un analisi ironica e critica del contemporaneo che ha come temi focali la crescita, giorgia, il lavoro, i social e il razzismo. |
| 02-ott | 19:00 | IsolaCasaTeatro | Dissonorata | Compagnie Premier Acte | Una donna denuncia la cultura dell’onore che sacrifica la vita e i diritti individuali sull’altare delle convenzioni. Uno spettacolo intenso che mette a nudo le disuguaglianze e la violenza di genere. |
| 02-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città Del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 02-ott | 19:30 | Plinio Il Giovane | Ma Tu Ci Verresti A Letto Con Me? | Lezgo Studio | Un monologo comico surreale adatto a tutte le età, in cui Virgigno con la GN ci porta su un altro pianeta fatto di doppi sensi, assurdità e riflessioni brillanti su sesso e relazioni. |
| 02-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Placeholder | Fronteiras Teathre Lab | Saint-Domingue, 1790. Alla vigilia della Rivoluzione haitiana, una giovane donna aspetta al teatro di Port-au-Prince, tenendo un posto per la sua datrice di lavoro bianca. Una riflessione sulla schiavitù, il teatro e la rivolta. |
| 02-ott | 20:30 | Teatro Wagner | Altrove | Compagnia dei Piccoli – Associazione di Promozione Sociale | Un gruppo di adolescenti si trova in uno spazio artificiale dove può sperimentare sotto gli occhi degli spettatori le diverse sfide del crescere. Lo spazio costituisce un vero e proprio laboratorio perché tale è il tempo dell’adolescenza. |
| 02-ott | 21:00 | Istituto Carlo Bazzi | Tri Cunti | Libero Teatro | Tre celebri atti unici di Pirandello — L’uomo dal fiore in bocca, La patente e La giara — rivivono in scena in un gioco delle parti poetico e ironico, affidato a un’unica attrice che interpreta tutti i personaggi. |
| 02-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Mercoledì Alle 3 | Ovatta Armata | Anna, schizofrenica. Una notte, alle 3, le voci le “consigliano” di andare a cercare la luna.Sbanda e fa una strage e finisce in carcere. Valeria e Petra (le due guardie), la condurranno dritta nella cella zero. |
| 02-ott | 21:00 | Zelig | Treno | Filippo Simoniello | Uno spettacolo comico autobiografico, che racchiude aneddoti e vicende personali dell’ autore. Il racconto si muove tra surrealismo e comicità, in un flusso energico e diretto. |
| 02-ott | 21:00 | Spazio OiT | Identity Work | Teatro Irregolare | Una long form di improvvisazione. Tre personaggi, creati dal pubblico, rivelano gradualmente i propri segreti. Un esperimento teatrale interattivo, sorprendente, profondamente umano. |
| 02-ott | 21:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | I Racconti del Boudoir | Grand Guignol de Milan | In un decadente boudoir di inizio ‘900, si consumano storie di passione, inganno e morte. Preparatevi a un viaggio nei nostri racconti sull’antica Milano e Italia Luci Rosse, dove la seduzione danza col pericolo e la risata si trasforma in brivido. |
| 02-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | At Home With Will Shakespeare | Pip Utton | Shakespeare, ormai anziano, rivive le sue memorie tra amori, successi, fallimenti e bicchieri di vino. Uno spettacolo intimo e brillante che umanizza il più grande drammaturgo della storia. |
| 02-ott | 21:00 | La Tana Degli Artisti | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso e in un luogo qualsiasi, si ricorda di sé. Un atto di consapevolezza e identità narrato con delicatezza. |
| 02-ott | 21:00 | Parco Center | Trame… | La Memoria del Teatro | Una commedia intrigante che porterà il pubblico a scoprire, poco per volta, chi sono e che cosa unisce le 4 protagoniste di questa storia insolita e coinvolgente. |
| 02-ott | 21:00 | isolaCasaTeatro | Árpád | PignetOff Teatro | La storia dimenticata di Árpád Weisz, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, ebreo ucciso ad Auschwitz. Un racconto tra musica e parola per non dimenticare. |
| 02-ott | 21:00 | Teatro Argomm | Fuje Filumena | Magnifico Visbaal Teatro | Una dissacrazione della Filumena Maturano di Eduardo De Filippo. Un racconto alternativo, (im)possibile, dove la protagonista si ribella al destino e alla rappresentazione tradizionale. |
| 02-ott | 21:30 | Plinio Il Giovane | Ancora Una e Poi Spengo! | Carla Carucci | Una donna racconta la sua dipendenza dalle serie tv in un’escalation comica e grottesca, dove la realtà e la fiction si confondono. Un’ esilarante ossessione contemporanea. |
| 02-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Giusta Causa | Carlo Marongiu | Uno spettacolo di stand-up comedy che parla di ripartire a 30 anni, quando gli strumenti che hai sono conoscenze in ambito linguistico, traumi musicali e frustrazione lavorativa. Ah, c’è pure un po’ di Masterchef. |
| 02-ott | 22:30 | Zelig | Beat & Comedy | Robin Scheller | Cosa succede quando un comico incontra un beatboxer? Robin e Amir presentano uno spettacolo energico che unisce monologhi, sketch e musica elettronica a cappella, in un’esperienza teatrale innovativa. |
| 03-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Placeholder | Fronteiras Teathre Lab | Saint-Domingue, 1790. Alla vigilia della Rivoluzione haitiana, una giovane donna aspetta al teatro di Port-au-Prince, tenendo un posto per la sua datrice di lavoro bianca. Una riflessione sulla schiavitù, il teatro e la rivolta. |
| 03-ott | 17:00 | Istituto Carlo Bazzi | Tri Cunti | Libero Teatro | Tre celebri atti unici di Pirandello — L’uomo dal fiore in bocca, La patente e La giara — rivivono in scena in un gioco delle parti poetico e ironico, affidato a un’unica attrice che interpreta tutti i personaggi. |
| 03-ott | 17:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | I Racconti del Boudoir | Grand Guignol de Milan | In un decadente boudoir di inizio ‘900, si consumano storie di passione, inganno e morte. Preparatevi a un viaggio nei nostri racconti sull’antica Milano e Italia Luci Rosse, dove la seduzione danza col pericolo e la risata si trasforma in brivido. |
| 03-ott | 17:00 | Parco Center | Trame… | La Memoria del Teatro | Una commedia intrigante che porterà il pubblico a scoprire, poco per volta, chi sono e che cosa unisce le 4 protagoniste di questa storia insolita e coinvolgente. |
| 03-ott | 17:30 | Plinio Il Giovane | Ancora Una e Poi Spengo! | Carla Carucci | Una donna racconta la sua dipendenza dalle serie tv in un’escalation comica e grottesca, dove la realtà e la fiction si confondono. Un’ esilarante ossessione contemporanea. |
| 03-ott | 18:00 | Teatro Wagner | Altrove | Compagnia dei Piccoli – Associazione di Promozione Sociale | Un gruppo di adolescenti si trova in uno spazio artificiale dove può sperimentare sotto gli occhi degli spettatori le diverse sfide del crescere. Lo spazio costituisce un vero e proprio laboratorio perché tale è il tempo dell’adolescenza. |
| 03-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Mercoledì Alle 3 | Ovatta Armata | Anna, schizofrenica. Una notte, alle 3, le voci le “consigliano” di andare a cercare la luna.Sbanda e fa una strage e finisce in carcere. Valeria e Petra (le due guardie), la condurranno dritta nella cella zero. |
| 03-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Giusta Causa | Carlo Marongiu | Uno spettacolo di stand-up comedy che parla di ripartire a 30 anni, quando gli strumenti che hai sono conoscenze in ambito linguistico, traumi musicali e frustrazione lavorativa. Ah, c’è pure un po’ di Masterchef. |
| 03-ott | 19:00 | Istituto Carlo Bazzi | Marta Tra Le Stelle | Perle di Vetro | Marta, aspirante attrice, sogna il successo ma si scontra con precarietà e aspettative familiari.Un viaggio tra realtà e immaginazione, perrimanere fedeli ai propri sogni. |
| 03-ott | 19:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Genesi Del Rigenero | Nicole srl | Lo spettacolo sui cenciaioli, i personaggi che dal 1850 riciclano indumenti usati a Prato. Una narrazione informativa e di spettacolo che in modo comico spiega i passaggi del riciclo unendo storie di moda etica e sostenibile a racconti biblici. |
| 03-ott | 19:00 | Parco Center | Al Suo Posto | Compagnia TeatRing | “Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?” Un mondo all’incontrario, dove si mangia da Burger Queen e si esclama “Oh, Dea!”, nello studio medico ti risponde il “signorino”, e dove le disparità sono le stesse, ma a viverle e subirle sono gli uomini. |
| 03-ott | 19:00 | Spazio OiT | Identity Work | Teatro Irregolare | Una long form di improvvisazione. Tre personaggi, creati dal pubblico, rivelano gradualmente i propri segreti. Un esperimento teatrale interattivo, sorprendente, profondamente umano. |
| 03-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | At Home With Will Shakespeare | Pip Utton | Shakespeare, ormai anziano, rivive le sue memorie tra amori, successi, fallimenti e bicchieri di vino. Uno spettacolo intimo e brillante che umanizza il più grande drammaturgo della storia. |
| 03-ott | 19:00 | La Tana Degli Artisti | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso e in un luogo qualsiasi, si ricorda di sé. Un atto di consapevolezza e identità narrato con delicatezza. |
| 03-ott | 19:00 | isolaCasaTeatro | Árpád | PignetOff Teatro | La storia dimenticata di Árpád Weisz, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, ebreo ucciso ad Auschwitz. Un racconto tra musica e parola per non dimenticare. |
| 03-ott | 19:00 | Teatro Argomm | Fuje Filumena | Magnifico Visbaal Teatro | Una dissacrazione della Filumena Maturano di Eduardo De Filippo. Un racconto alternativo, (im)possibile, dove la protagonista si ribella al destino e alla rappresentazione tradizionale. |
| 03-ott | 19:30 | Plinio Il Giovane | Ombre | Malmànd Teatro / IAC Centro Arti Integrate | Un artista disegna freneticamente nel suo studio. I suoi disegni prendono vita in un universo onirico e inquieto. Un viaggio visivo e fisico tra incubi e poesia, ogni notte. |
| 03-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Cinque Modi Illegali di Salvare il Mondo | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Uno spettacolo che intreccia due lotte: quella per salvare il mondo e quella per salvare sé stessi. La riflessione si muove tra ironia e urgenza, in una narrazione contemporanea e intima. |
| 03-ott | 20:30 | Alma Elysia Studio | Rumore Bianco | Nova Civitas & Vitruvio Entertainment | Un monologo psicologico e grottesco che trascina lo spettatore nella mente di un serial killer di donne transgender. Una confessione disturbante sul pregiudizio, l’omofobia e il fanatismo religioso. |
| 03-ott | 20:30 | Teatro Wagner | ED Recovery | M.Art.E. | Uno spettacolo vero, intenso, coinvolgente, scritto per dare voce a chi lotta contro i disturbi alimentari. Una rappresentazione toccante e suggestiva, ma soprattutto reale. |
| 03-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Vite Binarie | Dis Equilibre | Due anime smarrite si incontrano su una panchina di una stazione. Ogni giorno aspettano un treno che non arriva. Il destino farà incrociare le loro vite parallele? |
| 03-ott | 21:00 | Istituto Carlo Bazzi | Dio È Al Fronte | Matrice Teatro | Fuori piove incessantemente. Dentro, due sconosciuti si trovano costretti a convivere in una scenografia teatrale mai usata. Un confronto serrato tra due anime in tempesta, mentre corre voce che Dio sia al fronte. |
| 03-ott | 21:00 | Spazio OiT | E Ci Vogliamo (Proprio) Bene | Le Amiche di Prisca | Quattro donne, quattro monologhi. Un racconto collettivo che mostra come le crepe possano diventare oro. Un omaggio al kintsugi e alla forza che nasce dalle fragilità condivise. |
| 03-ott | 21:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Stria | TDATeatro, Fo.Co. Va. e ALEVI | 1520. Contado di Milano. Rusina de Cilla è ingiustamente processata e immolata sul rogo. Una noir che sa di terra e di sangue. Per non dimenticare. |
| 03-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 03-ott | 21:00 | La Tana Degli Artisti | Seconda Me | Ass. Cult. Officine T. O.K. | È possibile rinascere una seconda volta? La domanda che ci pone la protagonista è una riflessione ironica e drammatica su cosa significhi essere il secondo in ogni occasione e quale ruolo giochino i secondi nella vita degli altri e nella loro. |
| 03-ott | 21:00 | Parco Center | Malincomio | Dan Batista | “Malincomio” è un analisi ironica e critica del contemporaneo che ha come temi focali la crescita, giorgia, il lavoro, i social e il razzismo. |
| 03-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Dissonorata | Compagnie Premier Acte | Una donna denuncia la cultura dell’onore che sacrifica la vita e i diritti individuali sull’altare delle convenzioni. Uno spettacolo intenso che mette a nudo le disuguaglianze e la violenza di genere. |
| 03-ott | 21:00 | Teatro Argomm | La Città Del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 03-ott | 21:00 | Zelig | Beat & Comedy | Robin Scheller | Cosa succede quando un comico incontra un beatboxer? Robin e Amir presentano uno spettacolo energico che unisce monologhi, sketch e musica elettronica a cappella, in un’esperienza teatrale innovativa. |
| 03-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Queste Calze Sono Blu | Sighinolfi/Boarino | Un’esistenza scandita da riti, convenzioni e un colore: il blu. Un percorso poetico tra ripetizione e ribellione, dove anche un paio di calze può raccontare una vita. |
| 03-ott | 21:30 | Plinio Il Giovane | Ma Tu Ci Verresti A Letto Con Me? | Lezgo Studio | Un monologo comico surreale adatto a tutte le età, in cui Virgigno con la GN ci porta su un altro pianeta fatto di doppi sensi, assurdità e riflessioni brillanti su sesso e relazioni. |
| 03-ott | 22:30 | Zelig | Treno | Filippo Simoniello | Uno spettacolo comico autobiografico, che racchiude aneddoti e vicende personali dell’ autore. Il racconto si muove tra surrealismo e comicità, in un flusso energico e diretto. |
| 04-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Cinque Modi Illegali di Salvare il Mondo | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Uno spettacolo che intreccia due lotte: quella per salvare il mondo e quella per salvare sé stessi. La riflessione si muove tra ironia e urgenza, in una narrazione contemporanea e intima. |
| 04-ott | 17:00 | Istituto Carlo Bazzi | Dio È Al Fronte | Matrice Teatro | Fuori piove incessantemente. Dentro, due sconosciuti si trovano costretti a convivere in una scenografia teatrale mai usata. Un confronto serrato tra due anime in tempesta, mentre corre voce che Dio sia al fronte. |
| 04-ott | 17:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Stria | TDATeatro, Fo.Co. Va. e ALEVI | 1520. Contado di Milano. Rusina de Cilla è ingiustamente processata e immolata sul rogo. Una noir che sa di terra e di sangue. Per non dimenticare. |
| 04-ott | 17:00 | Parco Center | Malincomio | Dan Batista | “Malincomio” è un analisi ironica e critica del contemporaneo che ha come temi focali la crescita, giorgia, il lavoro, i social e il razzismo. |
| 04-ott | 17:30 | Plinio Il Giovane | Ma Tu Ci Verresti A Letto Con Me? | Lezgo Studio | Un monologo comico surreale adatto a tutte le età, in cui Virgigno con la GN ci porta su un altro pianeta fatto di doppi sensi, assurdità e riflessioni brillanti su sesso e relazioni. |
| 04-ott | 18:00 | Teatro Wagner | ED Recovery | M.Art.E. | Uno spettacolo vero, intenso, coinvolgente, scritto per dare voce a chi lotta contro i disturbi alimentari. Una rappresentazione toccante e suggestiva, ma soprattutto reale. |
| 04-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Vite Binarie | Dis Equilibre | Due anime smarrite si incontrano su una panchina di una stazione. Ogni giorno aspettano un treno che non arriva. Il destino farà incrociare le loro vite parallele? |
| 04-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Queste Calze Sono Blu | Sighinolfi/Boarino | Un’esistenza scandita da riti, convenzioni e un colore: il blu. Un percorso poetico tra ripetizione e ribellione, dove anche un paio di calze può raccontare una vita. |
| 04-ott | 19:00 | Istituto Carlo Bazzi | Tri Cunti | Libero Teatro | Tre celebri atti unici di Pirandello — L’uomo dal fiore in bocca, La patente e La giara — rivivono in scena in un gioco delle parti poetico e ironico, affidato a un’unica attrice che interpreta tutti i personaggi. |
| 04-ott | 19:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | I Racconti del Boudoir | Grand Guignol de Milan | In un decadente boudoir di inizio ‘900, si consumano storie di passione, inganno e morte. Preparatevi a un viaggio nei nostri racconti sull’antica Milano e Italia Luci Rosse, dove la seduzione danza col pericolo e la risata si trasforma in brivido. |
| 04-ott | 19:00 | Parco Center | Trame… | La Memoria del Teatro | Una commedia intrigante che porterà il pubblico a scoprire, poco per volta, chi sono e che cosa unisce le 4 protagoniste di questa storia insolita e coinvolgente. |
| 04-ott | 19:00 | Spazio OiT | E Ci Vogliamo (Proprio) Bene | Le Amiche di Prisca | Quattro donne, quattro monologhi. Un racconto collettivo che mostra come le crepe possano diventare oro. Un omaggio al kintsugi e alla forza che nasce dalle fragilità condivise. |
| 04-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 04-ott | 19:00 | La Tana Degli Artisti | Seconda Me | Ass. Cult. Officine T. O.K. | È possibile rinascere una seconda volta? La domanda che ci pone la protagonista è una riflessione ironica e drammatica su cosa significhi essere il secondo in ogni occasione e quale ruolo giochino i secondi nella vita degli altri e nella loro. |
| 04-ott | 19:00 | IsolaCasaTeatro | Dissonorata | Compagnie Premier Acte | Una donna denuncia la cultura dell’onore che sacrifica la vita e i diritti individuali sull’altare delle convenzioni. Uno spettacolo intenso che mette a nudo le disuguaglianze e la violenza di genere. |
| 04-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città Del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 04-ott | 19:30 | Plinio Il Giovane | Ancora Una e Poi Spengo! | Carla Carucci | Una donna racconta la sua dipendenza dalle serie tv in un’escalation comica e grottesca, dove la realtà e la fiction si confondono. Un’ esilarante ossessione contemporanea. |
| 04-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Placeholder | Fronteiras Teathre Lab | Saint-Domingue, 1790. Alla vigilia della Rivoluzione haitiana, una giovane donna aspetta al teatro di Port-au-Prince, tenendo un posto per la sua datrice di lavoro bianca. Una riflessione sulla schiavitù, il teatro e la rivolta. |
| 04-ott | 20:30 | Teatro Wagner | Altrove | Compagnia dei Piccoli – Associazione di Promozione Sociale | Un gruppo di adolescenti si trova in uno spazio artificiale dove può sperimentare sotto gli occhi degli spettatori le diverse sfide del crescere. Lo spazio costituisce un vero e proprio laboratorio perché tale è il tempo dell’adolescenza. |
| 04-ott | 20:30 | Alma Elysia Studio | Rumore Bianco | Nova Civitas & Vitruvio Entertainment | Un monologo psicologico e grottesco che trascina lo spettatore nella mente di un serial killer di donne transgender. Una confessione disturbante sul pregiudizio, l’omofobia e il fanatismo religioso. |
| 04-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Mercoledì Alle 3 | Ovatta Armata | Anna, schizofrenica. Una notte, alle 3, le voci le “consigliano” di andare a cercare la luna.Sbanda e fa una strage e finisce in carcere. Valeria e Petra (le due guardie), la condurranno dritta nella cella zero. |
| 04-ott | 21:00 | Istituto Carlo Bazzi | Marta Tra Le Stelle | Perle di Vetro | Marta, aspirante attrice, sogna il successo ma si scontra con precarietà e aspettative familiari.Un viaggio tra realtà e immaginazione, perrimanere fedeli ai propri sogni. |
| 04-ott | 21:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Genesi Del Rigenero | Nicole srl | Lo spettacolo sui cenciaioli, i personaggi che dal 1850 riciclano indumenti usati a Prato. Una narrazione informativa e di spettacolo che in modo comico spiega i passaggi del riciclo unendo storie di moda etica e sostenibile a racconti biblici. |
| 04-ott | 21:00 | Parco Center | Al Suo Posto | Compagnia TeatRing | “Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?” Un mondo all’incontrario, dove si mangia da Burger Queen e si esclama “Oh, Dea!”, nello studio medico ti risponde il “signorino”, e dove le disparità sono le stesse, ma a viverle e subirle sono gli uomini. |
| 04-ott | 21:00 | Spazio OiT | Identity Work | Teatro Irregolare | Una long form di improvvisazione. Tre personaggi, creati dal pubblico, rivelano gradualmente i propri segreti. Un esperimento teatrale interattivo, sorprendente, profondamente umano. |
| 04-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | At Home With Will Shakespeare | Pip Utton | Shakespeare, ormai anziano, rivive le sue memorie tra amori, successi, fallimenti e bicchieri di vino. Uno spettacolo intimo e brillante che umanizza il più grande drammaturgo della storia. |
| 04-ott | 21:00 | La Tana Degli Artisti | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso e in un luogo qualsiasi, si ricorda di sé. Un atto di consapevolezza e identità narrato con delicatezza. |
| 04-ott | 21:00 | isolaCasaTeatro | Árpád | PignetOff Teatro | La storia dimenticata di Árpád Weisz, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, ebreo ucciso ad Auschwitz. Un racconto tra musica e parola per non dimenticare. |
| 04-ott | 21:00 | Teatro Argomm | Fuje Filumena | Magnifico Visbaal Teatro | Una dissacrazione della Filumena Maturano di Eduardo De Filippo. Un racconto alternativo, (im)possibile, dove la protagonista si ribella al destino e alla rappresentazione tradizionale. |
| 04-ott | 21:00 | Zelig | Treno | Filippo Simoniello | Uno spettacolo comico autobiografico, che racchiude aneddoti e vicende personali dell’ autore. Il racconto si muove tra surrealismo e comicità, in un flusso energico e diretto. |
| 04-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Giusta Causa | Carlo Marongiu | Uno spettacolo di stand-up comedy che parla di ripartire a 30 anni, quando gli strumenti che hai sono conoscenze in ambito linguistico, traumi musicali e frustrazione lavorativa. Ah, c’è pure un po’ di Masterchef. |
| 04-ott | 21:30 | Plinio Il Giovane | Ombre | Malmànd Teatro / IAC Centro Arti Integrate | Un artista disegna freneticamente nel suo studio. I suoi disegni prendono vita in un universo onirico e inquieto. Un viaggio visivo e fisico tra incubi e poesia, ogni notte. |
| 04-ott | 22:30 | Zelig | Beat & Comedy | Robin Scheller | Cosa succede quando un comico incontra un beatboxer? Robin e Amir presentano uno spettacolo energico che unisce monologhi, sketch e musica elettronica a cappella, in un’esperienza teatrale innovativa. |
| 05-ott | 16:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Placeholder | Fronteiras Teathre Lab | Saint-Domingue, 1790. Alla vigilia della Rivoluzione haitiana, una giovane donna aspetta al teatro di Port-au-Prince, tenendo un posto per la sua datrice di lavoro bianca. Una riflessione sulla schiavitù, il teatro e la rivolta. |
| 05-ott | 17:00 | Alma Elysia Studio | Rumore Bianco | Nova Civitas & Vitruvio Entertainment | Un monologo psicologico e grottesco che trascina lo spettatore nella mente di un serial killer di donne transgender. Una confessione disturbante sul pregiudizio, l’omofobia e il fanatismo religioso. |
| 05-ott | 17:00 | Istituto Carlo Bazzi | Marta Tra Le Stelle | Perle di Vetro | Marta, aspirante attrice, sogna il successo ma si scontra con precarietà e aspettative familiari.Un viaggio tra realtà e immaginazione, perrimanere fedeli ai propri sogni. |
| 05-ott | 17:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Genesi Del Rigenero | Nicole srl | Lo spettacolo sui cenciaioli, i personaggi che dal 1850 riciclano indumenti usati a Prato. Una narrazione informativa e di spettacolo che in modo comico spiega i passaggi del riciclo unendo storie di moda etica e sostenibile a racconti biblici. |
| 05-ott | 17:00 | Parco Center | Al Suo Posto | Compagnia TeatRing | “Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?” Un mondo all’incontrario, dove si mangia da Burger Queen e si esclama “Oh, Dea!”, nello studio medico ti risponde il “signorino”, e dove le disparità sono le stesse, ma a viverle e subirle sono gli uomini. |
| 05-ott | 17:00 | Spazio OiT | Identity Work | Teatro Irregolare | Una long form di improvvisazione. Tre personaggi, creati dal pubblico, rivelano gradualmente i propri segreti. Un esperimento teatrale interattivo, sorprendente, profondamente umano. |
| 05-ott | 17:00 | Teatro Argomm | Fuje Filumena | Magnifico Visbaal Teatro | Una dissacrazione della Filumena Maturano di Eduardo De Filippo. Un racconto alternativo, (im)possibile, dove la protagonista si ribella al destino e alla rappresentazione tradizionale. |
| 05-ott | 17:30 | Plinio Il Giovane | Ombre | Malmànd Teatro / IAC Centro Arti Integrate | Un artista disegna freneticamente nel suo studio. I suoi disegni prendono vita in un universo onirico e inquieto. Un viaggio visivo e fisico tra incubi e poesia, ogni notte. |
| 05-ott | 18:00 | Teatro Wagner | Altrove | Compagnia dei Piccoli – Associazione di Promozione Sociale | Un gruppo di adolescenti si trova in uno spazio artificiale dove può sperimentare sotto gli occhi degli spettatori le diverse sfide del crescere. Lo spazio costituisce un vero e proprio laboratorio perché tale è il tempo dell’adolescenza. |
| 05-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Mercoledì Alle 3 | Ovatta Armata | Anna, schizofrenica. Una notte, alle 3, le voci le “consigliano” di andare a cercare la luna.Sbanda e fa una strage e finisce in carcere. Valeria e Petra (le due guardie), la condurranno dritta nella cella zero. |
| 05-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Giusta Causa | Carlo Marongiu | Uno spettacolo di stand-up comedy che parla di ripartire a 30 anni, quando gli strumenti che hai sono conoscenze in ambito linguistico, traumi musicali e frustrazione lavorativa. Ah, c’è pure un po’ di Masterchef. |
| 05-ott | 19:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Cinque Modi Illegali di Salvare il Mondo | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Uno spettacolo che intreccia due lotte: quella per salvare il mondo e quella per salvare sé stessi. La riflessione si muove tra ironia e urgenza, in una narrazione contemporanea e intima. |
| 05-ott | 19:00 | Istituto Carlo Bazzi | Dio È Al Fronte | Matrice Teatro | Fuori piove incessantemente. Dentro, due sconosciuti si trovano costretti a convivere in una scenografia teatrale mai usata. Un confronto serrato tra due anime in tempesta, mentre corre voce che Dio sia al fronte. |
| 05-ott | 19:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | Stria | TDATeatro, Fo.Co. Va. e ALEVI | 1520. Contado di Milano. Rusina de Cilla è ingiustamente processata e immolata sul rogo. Una noir che sa di terra e di sangue. Per non dimenticare. |
| 05-ott | 19:00 | Parco Center | Malincomio | Dan Batista | “Malincomio” è un analisi ironica e critica del contemporaneo che ha come temi focali la crescita, giorgia, il lavoro, i social e il razzismo. |
| 05-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città Del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 05-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | At Home With Will Shakespeare | Pip Utton | Shakespeare, ormai anziano, rivive le sue memorie tra amori, successi, fallimenti e bicchieri di vino. Uno spettacolo intimo e brillante che umanizza il più grande drammaturgo della storia. |
| 05-ott | 19:00 | La Tana Degli Artisti | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso e in un luogo qualsiasi, si ricorda di sé. Un atto di consapevolezza e identità narrato con delicatezza. |
| 05-ott | 19:00 | isolaCasaTeatro | Árpád | PignetOff Teatro | La storia dimenticata di Árpád Weisz, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, ebreo ucciso ad Auschwitz. Un racconto tra musica e parola per non dimenticare. |
| 05-ott | 19:30 | Plinio Il Giovane | Ma Tu Ci Verresti A Letto Con Me? | Lezgo Studio | Un monologo comico surreale adatto a tutte le età, in cui Virgigno con la GN ci porta su un altro pianeta fatto di doppi sensi, assurdità e riflessioni brillanti su sesso e relazioni. |
| 05-ott | 20:00 | Parco Center | E Ci Vogliamo (Proprio) Bene | Le Amiche di Prisca | Quattro donne, quattro monologhi. Un racconto collettivo che mostra come le crepe possano diventare oro. Un omaggio al kintsugi e alla forza che nasce dalle fragilità condivise. |
| 05-ott | 20:30 | Teatro Wagner | ED Recovery | M.Art.E. | Uno spettacolo vero, intenso, coinvolgente, scritto per dare voce a chi lotta contro i disturbi alimentari. Una rappresentazione toccante e suggestiva, ma soprattutto reale. |
| 05-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Vite Binarie | Dis Equilibre | Due anime smarrite si incontrano su una panchina di una stazione. Ogni giorno aspettano un treno che non arriva. Il destino farà incrociare le loro vite parallele? |
| 05-ott | 21:00 | Istituto Carlo Bazzi | Tri Cunti | Libero Teatro | Tre celebri atti unici di Pirandello — L’uomo dal fiore in bocca, La patente e La giara — rivivono in scena in un gioco delle parti poetico e ironico, affidato a un’unica attrice che interpreta tutti i personaggi. |
| 05-ott | 21:00 | La Casa Del Meneghino – Burattini Aldrighi | I Racconti del Boudoir | Grand Guignol de Milan | In un decadente boudoir di inizio ‘900, si consumano storie di passione, inganno e morte. Preparatevi a un viaggio nei nostri racconti sull’antica Milano e Italia Luci Rosse, dove la seduzione danza col pericolo e la risata si trasforma in brivido. |
| 05-ott | 21:00 | Parco Center | Trame… | La Memoria del Teatro | Una commedia intrigante che porterà il pubblico a scoprire, poco per volta, chi sono e che cosa unisce le 4 protagoniste di questa storia insolita e coinvolgente. |
| 05-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 05-ott | 21:00 | La Tana Degli Artisti | Seconda Me | Ass. Cult. Officine T. O.K. | È possibile rinascere una seconda volta? La domanda che ci pone la protagonista è una riflessione ironica e drammatica su cosa significhi essere il secondo in ogni occasione e quale ruolo giochino i secondi nella vita degli altri e nella loro. |
| 05-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Dissonorata | Compagnie Premier Acte | Una donna denuncia la cultura dell’onore che sacrifica la vita e i diritti individuali sull’altare delle convenzioni. Uno spettacolo intenso che mette a nudo le disuguaglianze e la violenza di genere. |
| 05-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Queste Calze Sono Blu | Sighinolfi/Boarino | Un’esistenza scandita da riti, convenzioni e un colore: il blu. Un percorso poetico tra ripetizione e ribellione, dove anche un paio di calze può raccontare una vita. |
| 05-ott | 21:30 | Plinio Il Giovane | Ancora Una e Poi Spengo! | Carla Carucci | Una donna racconta la sua dipendenza dalle serie tv in un’escalation comica e grottesca, dove la realtà e la fiction si confondono. Un’ esilarante ossessione contemporanea. |
| 09-ott | 17:00 | Società Umanitaria | Lucifero On Tour | Teatro e Società | Uno spettacolo sull’enigmatica figura di Lucifero, tra glamour e stravaganza. Un one- man show sull’angelo caduto e sul suo conflitto con il Padre, che alterna momenti delicati a situazioni comiche e irriverenti. |
| 09-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | 3Clowns | Compagnie Les Bleus de Travail | Scatole, un cerchio e un tavolo. Tre attori-clown trasformano lo spazio in un gioco poetico e comico dove il pubblico è parte della scena. Un’ esperienza di clownerie surreale e coinvolgente. |
| 09-ott | 17:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Guernica Bombing | Cinqueanelli/Malali ngua | Lo spettacolo narra la storia di Manoel Francisco dos Santos, detto Garrincha, l’ala destra brasiliana più forte della storia del calcio. Un personaggio entrato nella mitologia del calcio per la sua vicenda non solo calcistica, ma anche umana. |
| 09-ott | 17:00 | Officine Puecher | Katastrofa Show | katastrofa clown | Uno spettacolo travolgente, dove comicità, rock and roll, magia, clownerie e bolle di sapone giganti si uniscono per creare un’esperienza unica e coinvolgente. |
| 09-ott | 18:00 | Spazio LineaPelle | Ludopazza | Taomai Management | Una giovane donna, intrappolata nella dipendenza dal gioco, racconta tra euforia e disperazione la sua discesa in un inferno senza uscite. La sua voce è eco di molte. |
| 09-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Notte tempo | Il Milione | 50 anni fa Pasolini veniva assassinato. Le sue profezie si sono avverate: il giornalismo è megafono delle paure di massa. Notte tempo è una raffica di colpi alla stampa odierna, che preferisce fare piuttosto che dare notizia. |
| 09-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Post Democracy (Proposte Drastiche per un Futuro Audace) | Teatroxcasa | Un TED comico? Un comizio teatrale? Una stand-up satirica che ci invita a riflettere (e ridere amaramente) sul futuro della democrazia e sul rischio del fanatismo moderno. |
| 09-ott | 19:00 | Società Umanitaria | La Papessa | Beatrice Schiaffino | Chi è la misteriosa Papessa dei Tarocchi? Johanna, la ribelle medievale che sfidò ogni legge, si finse uomo, studiò e divenne Papa. Una storia sul coraggio, la fede e la conoscenza che supera ogni confine. |
| 09-ott | 19:00 | Spazio OiT | Se.No | Arditodesìo | Il racconto crudo e toccante di una diagnosi di tumore al seno. Uno spettacolo che attraversa emozione, scienza e intimità con onestà e profondità. Teatro senza filtri. |
| 09-ott | 19:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Daastan-E-Guru Nanak | Atelier Theatre | “Daastaan-E-Guru Nanak” è una daastaan musicale che racconta la vita, i viaggi e gli insegnamenti di Baba Nanak, guida spirituale, viaggiatore e filosofo. Lo spettacolo esplora l’ idea di “Unità” proposta da Baba Nanak nei suoi versi. |
| 09-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Bluebird | Theatre Artibus | Uno spettacolo senza parole, che fonde pantomima, metafora visiva e commedia fisica. Una narrazione poetica sulla speranza e la resilienza degli immigrati. |
| 09-ott | 19:00 | Officine Puecher | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 09-ott | 19:00 | IsolaCasaTeatro | Macbeth (Solo) | The Shakespeare Edit | La tragedia di Shakespeare ridotta a un monodramma avvincente, dove un solo attore attraversa la follia e la discesa morale di Macbeth. Potente, poetico e tragico. |
| 09-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 09-ott | 20:00 | Spazio LineaPelle | Benvenuta Catastrofe! | Dopolavoro Stadera | Liberamente ispirato a L’Apocalisse rimandata di Dario Fo, lo spettacolo affronta con ironia e urgenza il tema della catastrofe climatica in corso. Una riflessione pungente sull’oggi. |
| 09-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Maternity | The Frenchot Ensemble | All’inizio dello Stato di Israele, migliaia di bambini scomparvero dai campi di accoglienza per rifugiati. Maternity dà voce alle madri silenziate dei bambini rapiti e trova un legame tra loro e le donne e madri di oggi. |
| 09-ott | 20:00 | Fondazione La Nuova Musica | Mi Chiamavano Tina. Sulle tracce di una rivoluzionaria antifascista. | Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali S.Chiara | Un omaggio ad una grande artista, operaia, attrice, fotografa, antifascista e militante nel partito comunista internazionale; una donna che ha attraversato la vita senza mai tradire il suo istinto di combattente messo al servizio della libertà. |
| 09-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Rodin Project – Lady Macbeth | Shinehouse Theatre | Ispirato a Rodin e alla sua opera Le Porte dell’ Inferno, lo spettacolo fonde mitologia e danza contemporanea in un’indagine sulle ombre e i demoni interiori. |
| 09-ott | 21:00 | Società Umanitaria | L’Altro Ieri | Ass. Capolavori in coll. con Ass. Statale 114 | Spettacolo tratto da un fatto di cronaca accaduto ad Alcamo, che riguardò Franca Viola: la prima donna che, negli anni ’60, rinunciò al matrimonio riparatore e fece arrestare il suo stupratore Filippo Melodia. |
| 09-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Passi | Farmacia Zooè | La storia vera di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano diventato campione olimpionico di marcia a Tokyo nel 1964. Un racconto di sport e resilienza. |
| 09-ott | 21:00 | Spazio OiT | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso, si ricorda di sé. Una riflessione delicata e potente sulla consapevolezza, il tempo, la rinascita. |
| 09-ott | 21:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Garrincha, L’Angelo dalle Gambe Storte | Teatro dell’Osso e Teatro TRAM | Lo spettacolo racconta due storie intrecciate: il bombardamento di Guernica del 1937 e la creazione del dipinto di Picasso. E poi tante altre: l’invenzione dei bombardamenti, Dora Maar, l’Esposizione di Parigi del ’36; la prima fake news della storia. |
| 09-ott | 21:00 | Officine Puecher | Mi Chiamo Andrea, Faccio Fumetti | Teatro dell’Argine | Un gesto d’amore: Santonastaso racconta e disegna Pazienza, tra rabbia, incanto e il fuoco di un talento ribelle. |
| 09-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Colored Silks | Wesley Marsh Production | Dagli Stati Uniti arriva il ritratto appassionato di Elizabeth Keckley, la prima stilista afroamericana, ex schiava e sarta personale di Mary Todd Lincoln. Un viaggio potente da catene a libertà. |
| 09-ott | 21:00 | Teatro Argomm | Doppia Emme | Teatro della Contraddizione / CIQ Milano (residenza) | Un monologo tragicomico su un trentenne confuso e smarrito, assediato dai suoi sogni e dai suoi limiti. Un flusso di pensieri in cerca di senso. |
| 09-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Il Fruttaresimo | Scaramella & Cubo | Il Fruttaresimo offre pensieri discutibili, come il fatto che “viaggiare fa schifo”, e che siccome a fare qualcosa ci si perde sempre (perché la vita dà e la vita toglie) convenga non fare nulla, per non sbagliare. |
| 09-ott | 22:00 | Fondazione La Nuova Musica | Il 10 Perfetto. Storia di una ginnasta. | Claudia Banchi | “Il 10 Perfetto” racconta la storia di Nadia Comaneci, dalla sua infanzia all’oro di Montréal 1976. Un monologo che esplora sogno, sacrificio e il coraggio di rialzarsi dopo ogni caduta. |
| 10-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | 3Clowns | Compagnie Les Bleus de Travail | Scatole, un cerchio e un tavolo. Tre attori-clown trasformano lo spazio in un gioco poetico e comico dove il pubblico è parte della scena. Un’ esperienza di clownerie surreale e coinvolgente. |
| 10-ott | 17:00 | Officine Puecher | Katastrofa Show | katastrofa clown | Uno spettacolo travolgente, dove comicità, rock and roll, magia, clownerie e bolle di sapone giganti si uniscono per creare un’esperienza unica e coinvolgente. |
| 10-ott | 17:00 | Società Umanitaria | L’Altro Ieri | Ass. Capolavori in coll. con Ass. Statale 114 | Spettacolo tratto da un fatto di cronaca accaduto ad Alcamo, che riguardò Franca Viola: la prima donna che, negli anni ’60, rinunciò al matrimonio riparatore e fece arrestare il suo stupratore Filippo Melodia. |
| 10-ott | 17:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Garrincha, L’Angelo dalle Gambe Storte | Teatro dell’Osso e Teatro TRAM | Lo spettacolo narra la storia di Manoel Francisco dos Santos, detto Garrincha, l’ala destra brasiliana più forte della storia del calcio. Un personaggio entrato nella mitologia del calcio per la sua vicenda non solo calcistica, ma anche umana. |
| 10-ott | 18:00 | Spazio LineaPelle | Benvenuta Catastrofe! | Dopolavoro Stadera | Liberamente ispirato a L’Apocalisse rimandata di Dario Fo, lo spettacolo affronta con ironia e urgenza il tema della catastrofe climatica in corso. Una riflessione pungente sull’oggi. |
| 10-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Passi | Farmacia Zooè | La storia vera di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano diventato campione olimpionico di marcia a Tokyo nel 1964. Un racconto di sport e resilienza. |
| 10-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Il Fruttaresimo | Scaramella & Cubo | Il Fruttaresimo offre pensieri discutibili, come il fatto che “viaggiare fa schifo”, e che siccome a fare qualcosa ci si perde sempre (perché la vita dà e la vita toglie) convenga non fare nulla, per non sbagliare. |
| 10-ott | 19:00 | Società Umanitaria | Lucifero On Tour | Teatro e Società | Uno spettacolo sull’enigmatica figura di Lucifero, tra glamour e stravaganza. Un one- man show sull’angelo caduto e sul suo conflitto con il Padre, che alterna momenti delicati a situazioni comiche e irriverenti. |
| 10-ott | 19:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Guernica Bombing | Cinqueanelli/Malali ngua | Lo spettacolo racconta due storie intrecciate: il bombardamento di Guernica del 1937 e la creazione del dipinto di Picasso. E poi tante altre: l’invenzione dei bombardamenti, Dora Maar, l’Esposizione di Parigi del ’36; la prima fake news della storia. |
| 10-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Rodin Project – Lady Macbeth | Shinehouse Theatre | Ispirato a Rodin e alla sua opera Le Porte dell’ Inferno, lo spettacolo fonde mitologia e danza contemporanea in un’indagine sulle ombre e i demoni interiori. |
| 10-ott | 19:00 | Spazio OiT | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso, si ricorda di sé. Una riflessione delicata e potente sulla consapevolezza, il tempo, la rinascita. |
| 10-ott | 19:00 | Officine Puecher | Mi Chiamo Andrea, Faccio Fumetti | Teatro dell’Argine | Un gesto d’amore: Santonastaso racconta e disegna Pazienza, tra rabbia, incanto e il fuoco di un talento ribelle. |
| 10-ott | 19:00 | IsolaCasaTeatro | Colored Silks | Wesley Marsh Production | Dagli Stati Uniti arriva il ritratto appassionato di Elizabeth Keckley, la prima stilista afroamericana, ex schiava e sarta personale di Mary Todd Lincoln. Un viaggio potente da catene a libertà. |
| 10-ott | 19:00 | Teatro Argomm | Doppia Emme | Teatro della Contraddizione / CIQ Milano (residenza) | Un monologo tragicomico su un trentenne confuso e smarrito, assediato dai suoi sogni e dai suoi limiti. Un flusso di pensieri in cerca di senso. |
| 10-ott | 19:00 | Alma Elysia Studio | Tutto Su di Lui. Spettacolo comico del fallo membro. | Elementare Taetro, Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali Santa Chiara | Due donne ironizzano con sarcasmo sull’identità maschile, attraversando il linguaggio e la politica del corpo. Uno spettacolo che scardina stereotipi e fa riflettere sulla rappresentazione sociale del maschile. |
| 10-ott | 20:00 | Spazio LineaPelle | Ludopazza | Taomai Management | Una giovane donna, intrappolata nella dipendenza dal gioco, racconta tra euforia e disperazione la sua discesa in un inferno senza uscite. La sua voce è eco di molte. |
| 10-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Maternity | The Frenchot Ensemble | All’inizio dello Stato di Israele, migliaia di bambini scomparvero dai campi di accoglienza per rifugiati. Maternity dà voce alle madri silenziate dei bambini rapiti e trova un legame tra loro e le donne e madri di oggi. |
| 10-ott | 20:00 | Fondazione La Nuova Musica | Il 10 Perfetto. Storia di una ginnasta. | Claudia Banchi | “Il 10 Perfetto” racconta la storia di Nadia Comaneci, dalla sua infanzia all’oro di Montréal 1976. Un monologo che esplora sogno, sacrificio e il coraggio di rialzarsi dopo ogni caduta. |
| 10-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Notte tempo | Il Milione | 50 anni fa Pasolini veniva assassinato. Le sue profezie si sono avverate: il giornalismo è megafono delle paure di massa. Notte tempo è una raffica di colpi alla stampa odierna, che preferisce fare piuttosto che dare notizia. |
| 10-ott | 21:00 | Società Umanitaria | La Papessa | Beatrice Schiaffino | Chi è la misteriosa Papessa dei Tarocchi? Johanna, la ribelle medievale che sfidò ogni legge, si finse uomo, studiò e divenne Papa. Una storia sul coraggio, la fede e la conoscenza che supera ogni confine. |
| 10-ott | 21:00 | Spazio OiT | Se.No | Arditodesìo | Il racconto crudo e toccante di una diagnosi di tumore al seno. Uno spettacolo che attraversa emozione, scienza e intimità con onestà e profondità. Teatro senza filtri. |
| 10-ott | 21:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Daastan-E-Guru Nanak | Atelier Theatre | “Daastaan-E-Guru Nanak” è una daastaan musicale che racconta la vita, i viaggi e gli insegnamenti di Baba Nanak, guida spirituale, viaggiatore e filosofo. Lo spettacolo esplora l’ idea di “Unità” proposta da Baba Nanak nei suoi versi. |
| 10-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Bluebird | Theatre Artibus | Uno spettacolo senza parole, che fonde pantomima, metafora visiva e commedia fisica. Una narrazione poetica sulla speranza e la resilienza degli immigrati. |
| 10-ott | 21:00 | Officine Puecher | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 10-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Macbeth (Solo) | The Shakespeare Edit | La tragedia di Shakespeare ridotta a un monodramma avvincente, dove un solo attore attraversa la follia e la discesa morale di Macbeth. Potente, poetico e tragico. |
| 10-ott | 21:00 | Teatro Argomm | La Città del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 10-ott | 21:00 | Alma Elysia Studio | Postdrammatic | Experimenta Art Company | Una nuotatrice urbana è alla ricerca del suo mare in un mondo frammentato, assurdo e ridicolo. 35 piccoli atti catturano frammenti di realtà in un incessante zapping teatrale. Un sentito omaggio all’Incompiuto. Un’esperienza teatrale bizzarra, un mosaico surreale. |
| 10-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Post Democracy (Proposte Drastiche per un Futuro Audace) | Teatroxcasa | Un TED comico? Un comizio teatrale? Una stand-up satirica che ci invita a riflettere (e ridere amaramente) sul futuro della democrazia e sul rischio del fanatismo moderno. |
| 10-ott | 22:00 | Fondazione La Nuova Musica | Mi Chiamavano Tina. Sulle tracce di una rivoluzionaria antifascista. | Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali S.Chiara | Un omaggio ad una grande artista, operaia, attrice, fotografa, antifascista e militante nel partito comunista internazionale; una donna che ha attraversato la vita senza mai tradire il suo istinto di combattente messo al servizio della libertà. |
| 11-ott | 18:00 | Spazio LineaPelle | Ludopazza | Taomai Management | Una giovane donna, intrappolata nella dipendenza dal gioco, racconta tra euforia e disperazione la sua discesa in un inferno senza uscite. La sua voce è eco di molte. |
| 11-ott | 18:00 | Fondazione La Nuova Musica | Mi Chiamavano Tina. Sulle tracce di una rivoluzionaria antifascista. | Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali S.Chiara | Un omaggio ad una grande artista, operaia, attrice, fotografa, antifascista e militante nel partito comunista internazionale; una donna che ha attraversato la vita senza mai tradire il suo istinto di combattente messo al servizio della libertà. |
| 11-ott | 16:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Notte tempo | Il Milione | 50 anni fa Pasolini veniva assassinato. Le sue profezie si sono avverate: il giornalismo è megafono delle paure di massa. Notte tempo è una raffica di colpi alla stampa odierna, che preferisce fare piuttosto che dare notizia. |
| 11-ott | 18:30 | Alma Elysia Studio | Postdrammatic | Experimenta Art Company | Una nuotatrice urbana è alla ricerca del suo mare in un mondo frammentato, assurdo e ridicolo. 35 piccoli atti catturano frammenti di realtà in un incessante zapping teatrale. Un sentito omaggio all’Incompiuto. Un’esperienza teatrale bizzarra, un mosaico surreale. |
| 11-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Post Democracy (Proposte Drastiche per un Futuro Audace) | Teatroxcasa | Un TED comico? Un comizio teatrale? Una stand-up satirica che ci invita a riflettere (e ridere amaramente) sul futuro della democrazia e sul rischio del fanatismo moderno. |
| 11-ott | 19:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Garrincha, L’Angelo dalle Gambe Storte | Teatro dell’Osso e Teatro TRAM | Lo spettacolo narra la storia di Manoel Francisco dos Santos, detto Garrincha, l’ala destra brasiliana più forte della storia del calcio. Un personaggio entrato nella mitologia del calcio per la sua vicenda non solo calcistica, ma anche umana. |
| 11-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Bluebird | Theatre Artibus | Uno spettacolo senza parole, che fonde pantomima, metafora visiva e commedia fisica. Una narrazione poetica sulla speranza e la resilienza degli immigrati. |
| 11-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Macbeth (Solo) | The Shakespeare Edit | La tragedia di Shakespeare ridotta a un monodramma avvincente, dove un solo attore attraversa la follia e la discesa morale di Macbeth. Potente, poetico e tragico. |
| 11-ott | 19:00 | Società Umanitaria | La Papessa | Beatrice Schiaffino | Chi è la misteriosa Papessa dei Tarocchi? Johanna, la ribelle medievale che sfidò ogni legge, si finse uomo, studiò e divenne Papa. Una storia sul coraggio, la fede e la conoscenza che supera ogni confine. |
| 11-ott | 19:00 | Spazio OiT | Se.No | Arditodesìo | Il racconto crudo e toccante di una diagnosi di tumore al seno. Uno spettacolo che attraversa emozione, scienza e intimità con onestà e profondità. Teatro senza filtri. |
| 11-ott | 19:00 | Officine Puecher | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 11-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 11-ott | 20:00 | Spazio LineaPelle | Benvenuta Catastrofe! | Dopolavoro Stadera | Liberamente ispirato a L’Apocalisse rimandata di Dario Fo, lo spettacolo affronta con ironia e urgenza il tema della catastrofe climatica in corso. Una riflessione pungente sull’oggi. |
| 11-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Maternity | The Frenchot Ensemble | All’inizio dello Stato di Israele, migliaia di bambini scomparvero dai campi di accoglienza per rifugiati. Maternity dà voce alle madri silenziate dei bambini rapiti e trova un legame tra loro e le donne e madri di oggi. |
| 11-ott | 20:00 | Fondazione La Nuova Musica | Il 10 Perfetto. Storia di una ginnasta. | Claudia Banchi | “Il 10 Perfetto” racconta la storia di Nadia Comaneci, dalla sua infanzia all’oro di Montréal 1976. Un monologo che esplora sogno, sacrificio e il coraggio di rialzarsi dopo ogni caduta. |
| 11-ott | 20:30 | Alma Elysia Studio | Tutto Su di Lui. Spettacolo comico del fallo membro. | Elementare Taetro, Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali Santa Chiara | Due donne ironizzano con sarcasmo sull’identità maschile, attraversando il linguaggio e la politica del corpo. Uno spettacolo che scardina stereotipi e fa riflettere sulla rappresentazione sociale del maschile. |
| 11-ott | 21:00 | Società Umanitaria | L’Altro Ieri | Ass. Capolavori in coll. con Ass. Statale 114 | Spettacolo tratto da un fatto di cronaca accaduto ad Alcamo, che riguardò Franca Viola: la prima donna che, negli anni ’60, rinunciò al matrimonio riparatore e fece arrestare il suo stupratore Filippo Melodia. |
| 11-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Passi | Farmacia Zooè | La storia vera di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano diventato campione olimpionico di marcia a Tokyo nel 1964. Un racconto di sport e resilienza. |
| 11-ott | 21:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Guernica Bombing | Cinqueanelli/Malali ngua | Lo spettacolo racconta due storie intrecciate: il bombardamento di Guernica del 1937 e la creazione del dipinto di Picasso. E poi tante altre: l’invenzione dei bombardamenti, Dora Maar, l’Esposizione di Parigi del ’36; la prima fake news della storia. |
| 12-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Rodin Project – Lady Macbeth | Shinehouse Theatre | Ispirato a Rodin e alla sua opera Le Porte dell’ Inferno, lo spettacolo fonde mitologia e danza contemporanea in un’indagine sulle ombre e i demoni interiori. |
| 11-ott | 21:00 | Spazio OiT | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso, si ricorda di sé. Una riflessione delicata e potente sulla consapevolezza, il tempo, la rinascita. |
| 11-ott | 21:00 | Officine Puecher | Mi Chiamo Andrea, Faccio Fumetti | Teatro dell’Argine | Un gesto d’amore: Santonastaso racconta e disegna Pazienza, tra rabbia, incanto e il fuoco di un talento ribelle. |
| 11-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Colored Silks | Wesley Marsh Production | Dagli Stati Uniti arriva il ritratto appassionato di Elizabeth Keckley, la prima stilista afroamericana, ex schiava e sarta personale di Mary Todd Lincoln. Un viaggio potente da catene a libertà. |
| 11-ott | 21:00 | Teatro Argomm | Doppia Emme | Teatro della Contraddizione / CIQ Milano (residenza) | Un monologo tragicomico su un trentenne confuso e smarrito, assediato dai suoi sogni e dai suoi limiti. Un flusso di pensieri in cerca di senso. |
| 11-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Il Fruttaresimo | Scaramella & Cubo | Il Fruttaresimo offre pensieri discutibili, come il fatto che “viaggiare fa schifo”, e che siccome a fare qualcosa ci si perde sempre (perché la vita dà e la vita toglie) convenga non fare nulla, per non sbagliare. |
| 12-ott | 16:00 | Società Umanitaria | La Papessa | Beatrice Schiaffino | Chi è la misteriosa Papessa dei Tarocchi? Johanna, la ribelle medievale che sfidò ogni legge, si finse uomo, studiò e divenne Papa. Una storia sul coraggio, la fede e la conoscenza che supera ogni confine. |
| 12-ott | 17:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | 3Clowns | Compagnie Les Bleus de Travail | Scatole, un cerchio e un tavolo. Tre attori-clown trasformano lo spazio in un gioco poetico e comico dove il pubblico è parte della scena. Un’ esperienza di clownerie surreale e coinvolgente. |
| 12-ott | 17:00 | Officine Puecher | Katastrofa Show | katastrofa clown | Uno spettacolo travolgente, dove comicità, rock and roll, magia, clownerie e bolle di sapone giganti si uniscono per creare un’esperienza unica e coinvolgente. |
| 12-ott | 17:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Garrincha, L’Angelo dalle Gambe Storte | Teatro dell’Osso e Teatro TRAM | Lo spettacolo narra la storia di Manoel Francisco dos Santos, detto Garrincha, l’ala destra brasiliana più forte della storia del calcio. Un personaggio entrato nella mitologia del calcio per la sua vicenda non solo calcistica, ma anche umana. |
| 12-ott | 17:00 | Alma Elysia Studio | Tutto Su di Lui. Spettacolo comico del fallo membro. | Elementare Taetro, Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali Santa Chiara | Due donne ironizzano con sarcasmo sull’identità maschile, attraversando il linguaggio e la politica del corpo. Uno spettacolo che scardina stereotipi e fa riflettere sulla rappresentazione sociale del maschile. |
| 12-ott | 17:00 | Teatro Argomm | Doppia Emme | Teatro della Contraddizione / CIQ Milano (residenza) | Un monologo tragicomico su un trentenne confuso e smarrito, assediato dai suoi sogni e dai suoi limiti. Un flusso di pensieri in cerca di senso. |
| 12-ott | 18:00 | Spazio LineaPelle | Benvenuta Catastrofe! | Dopolavoro Stadera | Liberamente ispirato a L’Apocalisse rimandata di Dario Fo, lo spettacolo affronta con ironia e urgenza il tema della catastrofe climatica in corso. Una riflessione pungente sull’oggi. |
| 12-ott | 18:00 | Fondazione La Nuova Musica | Il 10 Perfetto. Storia di una ginnasta. | Claudia Banchi | “Il 10 Perfetto” racconta la storia di Nadia Comaneci, dalla sua infanzia all’oro di Montréal 1976. Un monologo che esplora sogno, sacrificio e il coraggio di rialzarsi dopo ogni caduta. |
| 12-ott | 18:00 | Società Umanitaria | L’Altro Ieri | Ass. Capolavori in coll. con Ass. Statale 114 | Spettacolo tratto da un fatto di cronaca accaduto ad Alcamo, che riguardò Franca Viola: la prima donna che, negli anni ’60, rinunciò al matrimonio riparatore e fece arrestare il suo stupratore Filippo Melodia. |
| 12-ott | 18:00 | Spazio OiT | Inevitabile Tempesta | Collettivo DistAnza | La storia di una donna che, in un momento inatteso, si ricorda di sé. Una riflessione delicata e potente sulla consapevolezza, il tempo, la rinascita. |
| 12-ott | 18:30 | Centro Studi Circolo Caldara | Passi | Farmacia Zooè | La storia vera di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano diventato campione olimpionico di marcia a Tokyo nel 1964. Un racconto di sport e resilienza. |
| 12-ott | 18:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Il Fruttaresimo | Scaramella & Cubo | Il Fruttaresimo offre pensieri discutibili, come il fatto che “viaggiare fa schifo”, e che siccome a fare qualcosa ci si perde sempre (perché la vita dà e la vita toglie) convenga non fare nulla, per non sbagliare. |
| 12-ott | 19:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Daastan-E-Guru Nanak | Atelier Theatre | “Daastaan-E-Guru Nanak” è una daastaan musicale che racconta la vita, i viaggi e gli insegnamenti di Baba Nanak, guida spirituale, viaggiatore e filosofo. Lo spettacolo esplora l’ idea di “Unità” proposta da Baba Nanak nei suoi versi. |
| 12-ott | 19:00 | Alma Elysia Studio | Postdrammatic | Experimenta Art Company | Una nuotatrice urbana è alla ricerca del suo mare in un mondo frammentato, assurdo e ridicolo. 35 piccoli atti catturano frammenti di realtà in un incessante zapping teatrale. Un sentito omaggio all’Incompiuto. Un’esperienza teatrale bizzarra, un mosaico surreale. |
| 12-ott | 19:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Rodin Project – Lady Macbeth | Shinehouse Theatre | Ispirato a Rodin e alla sua opera Le Porte dell’ Inferno, lo spettacolo fonde mitologia e danza contemporanea in un’indagine sulle ombre e i demoni interiori. |
| 12-ott | 19:00 | Teatro Argomm | La Città del Sole | Argomm Teatro | Momo e Rojo, in uno spazio surreale e in pieno trasloco, riflettono su identità e incertezza, attraversando la storia con ironia e smarrimento. |
| 12-ott | 19:00 | Officine Puecher | Mi Chiamo Andrea, Faccio Fumetti | Teatro dell’Argine | Un gesto d’amore: Santonastaso racconta e disegna Pazienza, tra rabbia, incanto e il fuoco di un talento ribelle. |
| 12-ott | 19:00 | IsolaCasaTeatro | Colored Silks | Wesley Marsh Production | Dagli Stati Uniti arriva il ritratto appassionato di Elizabeth Keckley, la prima stilista afroamericana, ex schiava e sarta personale di Mary Todd Lincoln. Un viaggio potente da catene a libertà. |
| 12-ott | 20:00 | Società Umanitaria | Lucifero On Tour | Teatro e Società | Uno spettacolo sull’enigmatica figura di Lucifero, tra glamour e stravaganza. Un one- man show sull’angelo caduto e sul suo conflitto con il Padre, che alterna momenti delicati a situazioni comiche e irriverenti. |
| 12-ott | 20:00 | Spazio LineaPelle | Ludopazza | Taomai Management | Una giovane donna, intrappolata nella dipendenza dal gioco, racconta tra euforia e disperazione la sua discesa in un inferno senza uscite. La sua voce è eco di molte. |
| 12-ott | 20:00 | Fondazione La Nuova Musica | Mi Chiamavano Tina. Sulle tracce di una rivoluzionaria antifascista. | Rifiuti Speciali e Centro Servizi Culturali S.Chiara | Un omaggio ad una grande artista, operaia, attrice, fotografa, antifascista e militante nel partito comunista internazionale; una donna che ha attraversato la vita senza mai tradire il suo istinto di combattente messo al servizio della libertà. |
| 12-ott | 20:00 | Spazio OiT | Se.No | Arditodesìo | Il racconto crudo e toccante di una diagnosi di tumore al seno. Uno spettacolo che attraversa emozione, scienza e intimità con onestà e profondità. Teatro senza filtri. |
| 12-ott | 20:00 | Istituto Marcelline Tommaseo | Maternity | The Frenchot Ensemble | All’inizio dello Stato di Israele, migliaia di bambini scomparvero dai campi di accoglienza per rifugiati. Maternity dà voce alle madri silenziate dei bambini rapiti e trova un legame tra loro e le donne e madri di oggi. |
| 12-ott | 21:00 | Centro Studi Circolo Caldara | Notte tempo | Il Milione | 50 anni fa Pasolini veniva assassinato. Le sue profezie si sono avverate: il giornalismo è megafono delle paure di massa. Notte tempo è una raffica di colpi alla stampa odierna, che preferisce fare piuttosto che dare notizia. |
| 12-ott | 21:00 | Quarta Parete Atelier Teatrale | The Bluebird | Theatre Artibus | Uno spettacolo senza parole, che fonde pantomima, metafora visiva e commedia fisica. Una narrazione poetica sulla speranza e la resilienza degli immigrati. |
| 12-ott | 21:00 | Officine Puecher | Ha Ha Da Vinci | Many Moons Productions | Una tuba illumina la via, i letti fanno musica, i quadri prendono vita e una radio trasmette un messaggio dal passato. Questa produzione stravagante combina elementi di illusione, musica, teatro di figura e prosa. |
| 12-ott | 21:00 | La Casa del Meneghino – Burattini Aldrighi | Guernica Bombing | Cinqueanelli/Malali ngua | Lo spettacolo racconta due storie intrecciate: il bombardamento di Guernica del 1937 e la creazione del dipinto di Picasso. E poi tante altre: l’invenzione dei bombardamenti, Dora Maar, l’Esposizione di Parigi del ’36; la prima fake news della storia. |
| 12-ott | 21:00 | IsolaCasaTeatro | Macbeth (Solo) | The Shakespeare Edit | La tragedia di Shakespeare ridotta a un monodramma avvincente, dove un solo attore attraversa la follia e la discesa morale di Macbeth. Potente, poetico e tragico. |
| 12-ott | 21:30 | CGM (Club Giovanile Milano) | Post Democracy (Proposte Drastiche per un Futuro Audace) | Teatroxcasa | Un TED comico? Un comizio teatrale? Una stand-up satirica che ci invita a riflettere (e ridere amaramente) sul futuro della democrazia e sul rischio del fanatismo moderno. |

Municipale di Milano, per un secolo punto di riferimento imprescindibile per la crescita sociale ed economica della città. Sin dalla sua istituzione, agisce con attenzione alla dimensione sociale, promuove iniziative culturali, è tra i soci promotori di Fondazione Banco dell’energia Fondazione AEM e Fringe Milano Off International Festival 2025:
insieme per diffondere proposte teatrali di qualità e innovazione
A pochi mesi dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, Fondazione AEM sostiene per la prima volta il Fringe Milano Off International Festival, ospitando nel suo Auditorium due spettacoli gratuiti dedicati allo sport. Un impegno che testimonia ancora una volta la crescente attenzione della nostra Fondazione a favore di progetti culturali su temi di attualità, con un’offerta di qualità capace di coniugare crescita educativa e sociale, stimolando riflessioni e sguardi inediti grazie al potere espressivo della performance teatrale.
Ilaria Li Vigni – Consigliera Fondazione AEM
Fondazione AEM – Gruppo A2A
Istituita nel 2007, Fondazione AEM è una delle Fondazioni del Gruppo A2A che ha come obiettivo fondante la salvaguardia della memoria storica dell’Azienda Elettrica (poi Energetica), sostiene la ricerca scientifica e l’educazione allo sviluppo sostenibile, oltre a interagire attivamente con le istituzioni del territorio milanese e valtellinese.
